FESTA DELL’IMMACOLATA A GALZIGNANO
VENERDI’ 8 DICEMBRE 2023

MERCATINO DI VALSANZIBIO – Sesto ed ultimo appuntamento dell’anno, dedicato al Natale, in concomitanza con la tradizionale Festa dedicata alla Madonna.
Oltre ai consueti espositori, saranno presenti anche alcuni banchi che propongono specialità tipiche (formaggi, salumi, miele, castagne, dolciumi, ecc.)
Orario: allestimento dalle ore 10.00, apertura al pubblico alle ore 11.00 – chiusura alle ore 17.00 sgombero entro le ore 18.00.

TASI E MAGNA - Concorso di specialità Street Food con tema “il Re Maiale” tra gli esercizi pubblici di Via Roma: Pizzeria  Rustica, Angolo Divino, Da Tonetti, Caffè Jolie, Pizzeria Caruso.
Verrà proposto un “panino” che può anche essere una focaccia od una pizza con farcitura a base di maiale (affettati, salsiccia, wurstel, porchetta, ecc. vedi in calce elenco locali partecipanti)
Orario dalle 11.00 alle 21.00.
Ogni locale propone la sua specialità; il costo al pubblico di 7 € sarà equivalente per ogni locale.
Il pubblico potrà partecipare concretamente alla valutazione della migliore specialità acquistando presso la casetta della Pro Loco di Via Roma un ticket che poi potrà “spendere” in uno dei locali partecipanti scegliendo così la specialità più gradita.
Alla chiusura della iniziativa verranno conteggiati i ticket  raccolti da ogni locale e risulterà vincitore chi ne avrà raccolti di più.
Naturalmente gli esercizi possono svolgere normalmente la propria attività.

TASI E BEVI – Concorso tra le cantine di Galzignano Terme e limitrofi (versante orografico) che propongono il loro Vino di Cantina: si intende valorizzare il vino sfuso, nel recupero di una antica tradizione di vendita del vino in botte.
Tutte le cantine interessate possono partecipare proponendo il proprio vino sfuso che sarà presentato con un tradizionale fiasco impagliato o damigianetta o equivalente; vedi in calce l'elenco delle cantine partecipanti.
Orario dalle 11.00 alle 18.00.
Ogni cantina propone un solo tipo di vino a propria scelta e il pubblico potrà partecipare concretamente alla valutazione del migliore vino di cantina presenti, effettuando le degustazioni, con il contributo di 2 € per un massimo di 3 assaggi, presso la casetta della Pro Loco scegliendo così il prodotto più gradito.
In base ai voti ottenuti verrà assegnato il premio alla cantina vincitrice.

INIZIATIVE COLLATERALI

POETI EUGANEI. Concorso riservato agli amanti della poesia che sono invitati a scrivere alcuni versi dedicati ai Colli Euganei (Ambiente, Paesaggio, Tradizioni, ecc).
Tutte le opere saranno pubblicate sul sito www.terraeuganea.it
Sono previste due categorie: Ragazzi under 18 anni e Adulti over 18 anni.
La partecipazione è gratuita e a tutti verrà consegnato un attestato di partecipazione davanti alla Casetta della Pro Loco in Via Roma alle ore 16.00.
Per partecipare inviare l’opera entro il 7 Dicembre 2023 a mezzo eMail a prolocogalzignanovalasanzibio@gmail.com oppure a mezzo WhatsApp al n° 3398316422.
Indicando il proprio nome e cognome, l’anno di nascita e il proprio recapito telefonico.

SAPORI EUGANEI – Ogni ristorante/trattoria/pizzeria del Comune di Galzignano Terme potrà proporre un proprio menu per pranzo e/o cena (primo, secondo, contorno, compreso l’eventuale coperto) a tema “Il Re Maiale” che sarà pubblicizzato nei canali social della Pro Loco.
Il prezzo è libero ed ogni locale può presentare il proprio menù a discrezione, indicando però il costo (bevande, extra, caffè, liquori, ecc. a parte).
Le prenotazioni avverranno direttamente presso i rispettivi locali chiedendo in anticipo il menù proposto.

PASSEGGIATA EUGANEA – Camminata/trekking leggero nelle colline attorno a Galzignano Terme con partenza dal centro del paese ed arrivo dal Museo dei Colli Euganei che sarà possibile anche visitare con il costo del biglietto d’ingresso ridotto a 3 €.
Il costo della partecipazione concordato con l’associazione Trekkin2TheWild che curerà l’organizzazione è di 8 € a persona con ristoro finale).  ATTENZIONE !! EVENTO ANNULATO PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Orario: ritrovo presso la casetta della Pro Loco in Via Roma a Galzignano Terme ore 8.45, partenza ore 9.00 con la visita al Museo dei Colli Euganei; rientro previsto verso le ore 12.45.
Possibilità di pranzare presso i locali convenzionati.

=======

Le attività sono comprese nel progetto di valorizzazione dei Colli Veneti ed in particolare dei Colli Euganei, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Galzignano Terme.

locandina programma 8 dicembre 2023.pdf
Street Food in concorso web.pdf